Esercizi per la guarigione - Louise L. Hay

Vediamo insieme a Louise Hay come cambiare le convinzioni negative sulla malattia attraverso dei semplici esercizi e affermazioni positive! Quante di queste credenze ti suonano familiari? Diamo un’occhiata alle nostre convinzioni sulla salute.

  • Prendo tre raffreddori all'anno;
  • Il mio livello di energia è basso;
  • Guarisco lentamente;
  • Le mie allergie si scatenano continuamente;
  • Le malattie cardiache sono frequenti nella mia famiglia;
  • Mi ammalo continuamente;
  • Ho sempre mal di schiena;
  • Questi mal di testa non se ne vogliono andare;
  • Sono sempre costipato;
  • Mi fanno male i piedi;
  • Mi faccio sempre male fisicamente.

 

Io credo che contribuiamo a ogni “malattia” del nostro corpo. Il corpo, come ogni altra cosa nella vita, è uno specchio dei nostri pensieri e credenze interiori. il corpo ci parla continuamente, se solo ci prendessimo la briga di ascoltarlo. Ogni cellula del nostro corpo reagisce a ogni singolo pensiero che facciamo. Quando scopriamo lo schema mentale che sta dietro a una malattia, abbiamo la possibilità di cambiarlo e, quindi, di modificare anche il disturbo. La maggior parte delle persone non vuole essere malata a livello conscio, eppure tutte le malattie che abbiamo possono insegnarci qualcosa. 

 

La malattia è il modo che ha il corpo per dirci che c’è un’idea sbagliata di noi nella nostra coscienza. Qualcosa che crediamo, diciamo, facciamo o pensiamo va a discapito del nostro massimo bene. Mi immagino sempre il corpo che ci strattona dicendoci: “Per favore, stai attento!”. A volte le persone vogliono essere malate. Nella nostra società, abbiamo fatto della malattia un modo legittimo per evitare le responsabilità o le situazioni spiacevoli.

Se non riusciamo a imparare a dire di no, allora potremmo trovarci nella Condizione di inventarci un disturbo che dica di no al nostro posto.

 

Qualche anno fa ho letto un interessante articolo. Affermava che solo il 30 per cento dei pazienti segue i consigli del medico.  Secondo il dottor John Harrison, autore dell’affascinante libro Love your disease (ama La tua malattia), molti vanno dal medico solo per alleviare i sintomi più  gravi, affinché possano sopportare la malattia. È come se esistesse un tacito accordo subconscio tra medico e paziente: il dottore è d’accordo a non curare il paziente se il paziente finge di fare qualcosa per la sua condizione. inoltre, secondo questo accordo, c’è una persona che paga mentre l’altra diventa la figura autorevole e così entrambe le parti trovano soddisfazione.  La vera guarigione coinvolge corpo, mente e spirito. Credo che se “curiamo” una malattia senza affrontare le questioni emotive e spirituali che le stanno attorno, essa si manifesterà ancora.

1) Esercizio: lasciare andare i problemi di salute.

Sei disposto a lasciar andare il bisogno che ha contribuito ai tuoi problemi di salute?

Ancora una volta, quando abbiamo a che fare con una condizione che vorremmo cambiare, la prima cosa che dobbiamo fare è dirlo. Dì: " Sono disposto a lasciare andare il bisogno in me che ha creato questa condizione". Ripetilo più volte. Dillo guardandoti allo specchio. Dillo tutte le volte che pensi alla tua condizione. E' il primo passo per creare un cambiamento.

  • Fai un elenco di tutte le malattie di tua madre;
  • Fai un elenco di tutte le malattie di tuo padre;
  • Fai un elenco di tutte le tue malattie; 

Ci vedi qualche collegamento? Rispondi sul foglio

 

2) Esercizio: Salute e malattia

Esaminiamo qualche tua credenza sulla salute e sulla malattia. Rispondi alle seguenti domande. Sii il più aperto e sincero possibile.

 

  • Che cosa ricordi delle malattie che hai avuto da piccolo?
  • Che cosa hai imparato dai tuoi genitori dalla malattia?
  • C'era qualcosa che ti piaceva dell'essere malato quando eri piccolo?
  • C'è una credenza sulla malattia che proviene dalla tua infanzia e che è ancora valida per te oggi?
  • In che modo hai contribuito al tuo stato di salute?
  • Vorresti che la tua situazione cambiasse? Se sì, come?

3) Esercizio: le tue credenze sulla malattia

Completa le seguenti frasi il più sinceramente possibile.

  • Il modo in cui mi ammalo è . . . 
  • Mi ammalo quando cerco di evitare . . . 
  • Quando mi ammalo voglio sempre . . . 
  • Tutte le volte che mi ammalavo da piccolo, mia mamma . . . 
  • La mia più grande paura quando sono malato è . . . 

4) Esercizio: Il potere delle affermazioni

Scopriamo il potere delle affermazioni scritte! Scrivere un'affermazione ne intensifica il potere. Nello spazio sotto (in questo caso nel tuo foglio) scrivi un'affermazione positiva sulla salute  25 volte. Puoi crearne una tua o sceglierne una (anche tutte) delle seguenti:

  1. Sono in fase di guarigione.
  2. Ascolto con amore i messaggi del mio corpo.
  3. La mi salute è radiosa, vivace e in aumento, ora.
  4. Sono grato del mio perfetto stato di salute.
  5. Merito di essere in buona salute.

5) Esercizio: Autostima

Esaminiamo la questione dell'autostima. Rispondi alle seguenti domande, e dopo ognuna, crea un'affermazione positiva.

 

1 - Merito di stare in salute?                                                                    

Esempio risposta negativa: "No. Le malattie sono ricorrenti nella mia famiglia".  Adesso scrivi  la tua risposta e poi l'affermazione che "neutralizza" l'affermazione negativa come per esempio : "Adesso accetto e merito un perfetto stato di salute". 

 

2 - Che cosa temo di più riguardo alla mia salute?                                                   Esempio negativo: "Ho paura di ammalarmi". La tua risposta . . . .  

Affermazione esempio: "E' sicuro per me stare bene ora. Sono sempre amato.

La tua affermazione . . . 

 

3 - Che cosa ci guadagno da questa credenza?                                                         Eesempio negativo: "Non devo essere responsabile di niente".  La tua risposta. . . 

Affermazione esempio: "Sono sicuro di me e mi sento protetto. La vita è facile per me.". La tua affermazione . . . 

 

4 - Cosa temo che possa accadere se lascio andare questa credenza?

Eesempio negativo : "Dovrò crescere". La tua risposta . . .

Affermazione esempio: "E' sicuro essere un adulto".  La tua affermazione . . .

 

Riguarda la lista di controllo della salute di all'inizio (pag.35 nel libro), poi analizza le affermazioni corrispondenti a ciascuna credenza. Falle diventare parte della tua routine. Ripetile spesso quando sei in macchina, al lavoro, allo specchio o tutte le volte che senti riaffiorare le tue credenze negative. 

    

 

 

Per ogni credenza ecco le tue affermazioni.

-

Prendo tre raffreddori all'anno"Sono protetto e al sicuro in ogni momento. L'amore mi circonda e mi protegge".

 

Il mio livello di energia è basso: "Sono pieno di energia e di entusiasmo".

 

Guarisco lentamente: "Il mio corpo guarisce rapidamente".

 

Le mie allergie si scatenano continuamente: "Il mondo è sicuro. Io sono al sicuro. Io sono in pace con la vita".

 

Le malattie cardiache sono ricorrenti nella mia famiglia: "Sono sano ed integro".

 

Mi ammalo continuamente: "Adesso sono in buona salute. Lascio andare il passato ".

 

Ho sempre mal di schiena: "La vita mi ama e mi supporta. Sono al sicuro " .

 

Questi mal di testa non se ne vogliono andare: "La mia mente è in pace e va tutto bene ".

 

Sono sempre costipato: " Permetto alla vita di scorrere attraverso di me".

 

Mi fanno male i piedi: "Sono di sposto ad avanzare con facilità".

 

Mi faccio sempre male fisicamente: "Sono buono con il mio corpo. Mi amo".

                          

                       "Mi do il permesso di stare bene".

Punti di potere

  1. Ognuno di noi è responsabile delle esperienze che vive.
  2. Ogni pensiero che facciamo crea il nostro futuro.
  3. Tutti hanno a che fare con gli schemi dannosi del risentimento, del giudizio, del senso di colpa e dell'odio per se stessi.
  4. Questi sono solo pensieri, e i pensieri possono essere cambiati.
  5. Dobbiamo lasciare andare il passato e perdonare.
  6. L'attenzione e l'approvazione di sé nel "qui e ora" sono le chiavi per i cambiamenti positivi.
  7. Il punto di potere è sempre nel presente.

(Estratto da: "Come puoi guarire la tua vita - Il Manuale" - Louise L. Hay - My Life).

Se vuoi sapere quali pensieri o emozioni causano la malattia clicca qui. Troverai una lista di alcune malattie e la relativa causa emotiva.