Come sapere se una relazione è finita ed è tempo di voltare pagina

Un rapporto diventa stantio quando la comunicazione perde sincerità e freschezza.  [“. . . “] IL rapporto è stantio quando inizi a prestare attenzione a ciò che ti distingue dal partner e cerchi differenze di proposito. La diffidenza vi porta a pensare che non sia sicuro confidarvi l’uno con l’altra. Smettete di essere sinceri e, in tal modo, vi private dell’energia reciproca, allontanandovi a vicenda. In alcuni casi, un rapporto stantio può essere rivitalizzato avviando un processo simile a una nuova relazione, in cui condividere i segreti del cuore, raccontandoveli con innocenza. Questo approccio, in cui smetti di essere diffidente e parli liberamente delle tue speranze, dei tuoi sogni e delle tue aspirazioni (senza ricevere critiche dal partner) può salvare una relazione malata o agonizzante.

Vale la pena di fare un tentativo, per vedere se il rapporto di coppia può essere riacceso.

  A volte, questo scopo consiste nell’insegnarci una lezione personale, come la pazienza e la comprensione. Altre volte, il rapporto ci aiuta a realizzare lo scopo della nostra vita.

Non è mai un caso se ci facciamo coinvolgere da qualcuno. 

Anche i rapporti “occasionali” hanno sempre qualcosa da insegnarci e da farci condividere.  Proviamo il massimo dell’entusiasmo quando avvertiamo che siamo legati al nostro partner da un senso di connessione. Questa connessione o attrazione p un segnale che l’unione ha uno scopo. Fino a quando la relazione serve a questo scopo, l’attrazione persiste. Nel momento in cui lo scopo viene raggiunto, l’attrazione cessa. A questo punto, devi decidere  se porre fine alla relazione, rallentarla o continuare a stare insieme con una nuova prospettiva. [“. . . “] Se ti senti insoddisfatto , se non sei più attratto da lui/lei e il desiderio di stare insieme è svanito del tutto, allora potrebbe essere arrivato il momento di voltare pagina, per non impedire al partner, o a te stesso, di incontrare una nuova persona che rappresenti un tassello essenziale nel puzzle della vostra esistenza. Vi aiuterete a vicenda discutendo delle opzioni possibili (tra cui quella di separavi), così da creare un vuoto che la natura riempirà con nuove relazioni.

 

 

(Tratto da: “Messaggi dal tuo Angelo” – Doreen Virtue – My Life).