Come scegliere il profumo giusto

Con tante fragranze e flaconi, è facile esitare davanti al banco di una profumeria. Ecco come trovare il profumo che cerchi.

Pensa a cosa ti serve. Lavoro, gite in campagna, serate romantiche, cene importanti o vacanza al caldo?

 

Fai una lista delle fragranze che ti piacciono. Quelle classiche e quelle indossate dalle amiche o che hai provato in profumeria.

 

Vai in profumeria con una ricca lista di opzioni e rivolgiti a una commessa gentile.

 

Riferisci alla commessa cosa ti piace e per quale occasione ti serve: ti potrà consigliare diverse fragranze della stessa famiglia.

 

Spruzza i profumi sulle strisce di carta e scrivici sopra il loro nome. Per “pulire” il naso tra un aroma e l’altro, annusa un indumento di lana come una sciarpa o un maglione.

 

Riduci la scelta a tre. Spruzzante uno su ciascun polso e uno sull’avambraccio. Continua a immaginare dove indosserai il profumo.

 

Aspetta qualche ora per far sì che i profumi cambino e si adattino alla tua pelle. Se la fragranza continua a piacerti ogni volta che l’annusi, comprala!

L’aroma di una fragranza cambia dopo averlo indossato perché il profumo è un mix di essenze, dette “note”, che evaporano in tempi diversi.

 

 

v  Note di testa: sono le prime che si sentono. Principalmente aromi agrumati, fruttati e verdi; durano circa 15-30 minuti.

v  Note di cuore: si sviluppano dopo. Queste note più calde, soprattutto floreali e di legno, durano 2-3 ore.

v  Note di fondo: danno profondità a una fragranza. Durano 4-6 ore e sono le note più ricche, come il musk, la vaniglia e l’ambra.

 

 

 

(Tratto da: "Beauty guida completa alla bellezza" - Fabriano Editore).