Come scegliere le tonalità di colori per il tuo Make Up

Prima di scegliere i colori da usare, nota se hai un tipo di carnagione calda o fredda.  Le donne dalla carnagione calda hanno una pelle color pesca o di tonalità arancione, dunque i colori caldi o intensi le fanno risplendere. Quelle di carnagione fredda hanno il tono della pelle tendente al rosa o al blu, e stanno bene con i colori freddi. Per aiutarti a capire a quale categoria appartieni aiutati con due cartoncini di colore arancione e rosa. Poggia sul tuo mento prima l’uno e poi e osserva. Il colore giusto illuminerà il tuo viso, quello sbagliato darà al tuo viso un aspetto spento e irregolare. 

PESCA CALDO: il pesca caldo può essere chiaro, medio o scuro, e va dalle bionde-rosse alla tipica donna mediterranea dalla pelle olivastra.

Cate Blanchett (movie.webindia123.com)
Cate Blanchett (movie.webindia123.com)

TIPO CALDO CHIARO

 

 Le donne del tipo caldo chiaro hanno capelli biondi, dorati o castani rossicci, con riflessi caldi. Gli occhi sono nocciola, verdi o azzurro-verdi; la pelle è di color pesca e crema, spesso hanno le lentiggini.

 

Colori giusti: Colori delicati come lo champagne, l’avorio, il miele e il verde pallido sono perfetti per gli occhi. Il rosa salmone ravviva le guance, e un tocco di rossetto albicocca o rosso intenso illuminerà la bocca.

 

Colori sbagliati: Il nero può apparire eccessivo se applicato in abbondanza sugli occhi, i rosa brillanti risultano sgargianti e i lilla spengono la pelle. 

Julianne Moore - (Luisa World)
Julianne Moore - (Luisa World)

 

TIPO CALDO MEDIO

 

Al tipo caldo medio appartengono le rosse. Hanno i capelli castani rossicci, castani o marrone scuro con riflessi dorati. Gli occhi sono verdi, castani, nocciola o verde-azzurri, e la pelle è di tonalità pesca od olivastra con tendenza a un’abbronzatura intensa.

 

 

Colori giusti: L’oro antico, i toni terra e il verde oliva donano agli occhi; i toni bronzo sulle guance danno calore, e il corallo è perfetto per le labbra.

 

Colori sbagliati: I bianchi, i toni pastello freddi e i viola fanno sembrare gli occhi gonfi e stanchi. Il fucsia e il bordeaux sono off limits per le labbra.

Penelope Cruz (hellomagazine.com)
Penelope Cruz (hellomagazine.com)

TIPO CALDO SCURO

La donna tipo caldo scuro ha i capelli castani, color mogano o neri e gli occhi castani, nocciola o verdi. La sua pelle si abbronza intensamente ed’è una tonalità olivastra, asiatica o nera.

 

Colori giusti: IL bronzo, il cioccolato, il verde foglia e il melanzana sono perfetti per gli occhi. Il terracotta intenso alza gli zigomi, e i toni naturali o il rosso acceso sono ideali per le labbra.

 

Colori sbagliati: I toni metallici argentei sono slavati per gli occhi; i rosa azzurrati spiccano eccessivamente su labbra e guance invece di fondersi con essi.

ROSA FREDDO

Gwyneth Paltrow (hellomagazine.com)
Gwyneth Paltrow (hellomagazine.com)

 

TIPO FREDDO CHIARO 

La donna del tipo freddo chiaro ha i capelli biondo chiaro o biondo cenere. Gli occhi sono di colore azzurro chiaro, azzurro grigio, nocciola o verde freddo, e la pelle è di una tonalità bianco latte con la tendenza ad arrossarsi o a scottarsi al sole.

 

Colori giusti: Gli occhi risplendono con l’argento, il verde acqua, il celeste o il lillà. Le guance brillano con il rosa baby e la bocca si illumina con un lucidalabbra rosa pallido.

Colori sbagliati: I toni albicocca e dorati possono far sì che gli occhi del tipo freddo chiaro sembrino arrossati e stanchi.

Un arancione brillante per le labbra funziona solo se siete abbronzate. 

Liz Hurley (In Style)
Liz Hurley (In Style)

TIPO FREDDO MEDIO

 

Le donne del tipo freddo medio hanno i capelli castani o biondo scuro. Di solito possiedono occhi castani o azzurri , a volte con un tocco di verde o di grigio. La loro pelle è bianco latte, spesso con guance rosate, e faticano ad abbronzarsi.

 

 

Colori giusti: Il grigio antracite, l’indaco, i grigi perla e i marrone scuro definiscono meglio gli occhi freddi; gli zigomi risaltano con il rosa scuro e le labbra risplendono con i rosa dalle lievi sfumature azzurre, come il ciliegia.

 

Colori sbagliati: Il verde lime può conferire un aspetto malato, e qualsiasi ombra di marrone aranciato sulle guance o sulle labbra toglierà colore al viso.

Lara Flynn Boyle (Deadline)
Lara Flynn Boyle (Deadline)

 

TIPO FREDDO SCURO

 

 Il tipo freddo scuro ha i capelli color castano scuro o corvini, con riflessi blu. Gli occhi sono blu, grigio freddo, verde pallido o nocciola, e il colore della pelle va dal bianco pallido al marrone più scuro.

 

Colori giusti: Il nero, il viola e il blu (dai toni elettrici fino agli oltremare) conferiscono espressività allo sguardo.

Il fard rosa intenso e i rossetti rosso violaceo o bordeaux danno un risultato stupendo.

 

 

Colori sbagliati: I toni pastello, come l’albicocca, tolgono luce agli occhi e il color terracotta su labbra e guance dà alla pelle un aspetto malaticcio.

Non riesci ad individuare una categoria precisa? Ti sembra che sia l’arancione sia il rosa stiano bene sul tuo viso?

Appartieni alla categoria NEUTRA

Jennifer Aniston (miraiclinical.com)
Jennifer Aniston (miraiclinical.com)

 

Ti può stare bene qualunque colore, purché sia delicato. Un esempio di bellezze appartenenti al tipo neutro sono Jennifer Aniston, Cindy Crawford e Kate Moss. Ti donano i verdi e gli azzurri spenti, il melanzana, il grigio scuro e gli ombretti classici come il grigio perla, il madreperla, il cammello e il crema, mentre il nero e il bianco puri possono sovraccaricare il viso. 

 

(Tratto da: "Beauty Guida Completa alla Bellezza" - Fabbri Editori)