Cosa mangiare per ottenere una bellezza naturale

Gli alimenti sono i cosmetici naturali più efficaci. Se mangi correttamente, i tuoi occhi, la tua pelle e il tuo sorriso risplenderanno come non mai.

Siamo quello che mangiamo, e il  nostro aspetto è  il primo segnale del nostro benessere interiore. Il consumo di alimenti sani può far risplendere il tuo viso in un modo che non otterrai neppure con i più costosi trattamenti di bellezza. I capelli acquisteranno una lucentezza speciale, i denti sembreranno più bianchi, gli occhi risplenderanno e la pelle godrà di buona salute. E per ottenere questi risultati dovrai soltanto fare colazione, pranzare e cenare bene, niente di più facile!

Ciò che manchi e bevi costituisce il primo e più importante passo di ogni strategia di bellezza. La nostra lista di “superalimenti” ti insegna come mangiare per ottenere una bellezza naturale. Ma, prima, un ultimo segreto di bellezza J

 

Fai attenzione agli ingredienti della maggior parte dei prodotti di bellezza e per capelli e vedrai che  il termine “acqua” è spesso all’inizio della lista. Ciò è dovuto al fatto che l’acqua è un toccasana in materia di bellezza, poiché elimina le tossine e idrata il corpo cellula a cellula. Bere otto bicchieri d’acqua al giorno apporta i seguenti benefici:

 

§  Previene la pelle secca e squamosa

§  Schiarisce le macchie

§  Rinforza le unghie fragili

§  Dona luminosità agli occhi stanchi

§  Idrata le labbra screpolate

 

§  Illumina i capelli opachi e devitalizzati

(maternità.it)
(maternità.it)

PELLE RADIOSA

 

Per ottenere uno splendore giovanile, la pelle necessita di un apporto costante di collagene ed elastina. Inoltre, richiede antiossidanti che la proteggono dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, presenti nello smog, nei raggi UV e nel fumo.

·         Uva nera: Contiene antiossidanti conosciuti come proanticianidine, che hanno proprietà antiossidante che raddoppia quelle delle vitamine C ed E.

·         Olio d’oliva: Ricco di vitamina E, che potenzia l’effetto del collagene, è il condimento migliore per la verdura.

 

·         Pomodori: Sono ricchi di vitamina C, essenziale per la produzione di collagene e di licopene, un antiossidante che protegge la pelle dagli effetti nocivi del sole.

(donna.nanopress.it)
(donna.nanopress.it)

CAPELLI SPLENDENTI

 

 Tre nutrienti sono responsabili della bellezza dei capelli: le proteine donano una struttura forte, gli acidi grassi essenziali apportano lucentezza e la vitamina B5 è la responsabile di un colore vivo.

·        

  • Uova. Sono ricche di proteine e gli esperti affermano che mangiarle a colazione è uno dei modi migliori per ottenere capelli lunghi, forti e lucidi.
  • Pesce azzurro. E’ carico di acidi grassi essenziali che nutrono le ghiandole sebacee del cuoi o capelluto, favorendo la luminosità naturale dei capelli. Cercate di mangiarlo due volte alla settimana: potete scegliere fra tonno, trota, salmone, sgombri, oppure sardine.
  • Avocado. Contiene vitamina B5 che, secondo gli studi scientifici, può ritardare la comparsa dei capelli bianchi e potenziare la crescita del capello.

 

(stile.it)
(stile.it)

DENTI BIANCHI

 

Puoi risparmiare parecchio denaro in visite dal dentista e mantenere un sorriso perfetto consumando alimenti che contengano calcio, fosforo e fluoro.

 

  •   Latte. Possiede calcio e fosforo sufficienti a mantenere forti i denti. Inoltre, il latte riduce l’acidità della bocca, aiutando così a proteggere i denti dai batteri. Bevine mezzo litro al giorno.
  • Parmigiano. Il formaggio dopo i pasti stimola la secrezione di saliva, che contribuisce  a lavare gli acidi e a prevenire la carie.
  • Tè. È ricco di fluoruro ed è stato dimostrato che i consumatori abituali di tè hanno una dentatura più sana.

 

(diredonna.it)
(diredonna.it)

OCCHI LUMINOSI

Se ti nutri in modo sbagliato, i tuoi occhi saranno i primi a tradirti. Per avere occhi che trasmettano vivacità e salute è necessaria una dieta ricca di antiossidanti e betacarotene.

·        

  • Spinaci. Costituiscono un’eccellente fonte di luteina, un antiossidante che aiuta a prevenire le malattie degli occhi e protegge la retina dai raggi ultravioletti. Altre buone fonti di luteina sono i broccoli, il cavolo, i piselli e il mais.
  • Carote. Sono ricche di betacarotene, che nell’organismo si trasforma in vitamina A, essenziale per conservare una buona vista, il che equivale a meno zampe di gallina e rughe d’espressione. Scegli le carote cotte, poiché in questo processo si liberano sostanze più nutrienti.
  • Mirtilli. Sono così ricchi di antiossidanti (che incrementano l’apporto di nutrienti agli occhi) che i piloti sono soliti consumare marmellata di mirtilli per aumentare la visione notturna. Stendine una porzione generosa sul pane tostato.

 

 

(Tratto da: "Beauty, guida completa alla bellezza" - Fabbri Editore).