Estratto "L'Addestramento della Dea Guerriera "- Heatherash Amara

 

 

Non voglio arrivare alla fine della mia vita e accorgermi che ho vissuto soltanto la sua durata. Voglio averla vissuta anche in tutta la sua ampiezza.

 - DIANE ACKERMAN

 

 

Sei completa. Sei potente. Sei divina. Quando leggi queste parole senti la loro verità che risuona nelle tue ossa? O senti invece il peso soffocante del giudizio e del dubbio su te stessa? Forse hai la convinzione molto radicata di essere inadeguata e, di conseguenza, hai fatto l’estenuante percorso di chi prova a cercare per tutta la vita le cose che contano fuori di sé. Se non ami e onori te stessa con ogni fibra del tuo essere, se fai fatica a padroneggiare il tuo potere e la tua passione, se potresti gioire di più e godere di una presenza più semplice, allora è arrivato il momento per una rivoluzione interiore. È arrivato il momento di rivendicare la tua energia di Dea Guerriera. 

Come donne, veniamo addestrate a cercare attraverso gli altri la nostra completezza, il nostro valore e l’amore. Cinquant’anni fa ci dicevano che un marito e dei figli ci avrebbero reso complete, che quella era la nostra unica possibilità. Oggi ciò che ci dà dignità può essere una persona amata, la nostra carriera o persino seguire un sentiero spirituale che abbiamo scelto.

Raramente ci vediamo come perfette nel modo in cui siamo. Spesso basiamo il nostro valore su chi ci ama o non ci ama, su quei due o venti chili che dovremmo perdere o sul riuscire o meno a restare sorridenti mentre facciamo tre cose alla volta.

La nuova rivoluzione femminile è un’evoluzione che va dall’essere focalizzate sugli altri alla focalizzazione su se stesse. 

Quando la nostra attenzione è intrappolata da doveri, supposizioni e divieti terribili, noi dissipiamo la nostra energia e andiamo contro la coscienza di ciò che è vero per noi. Quando riportiamo l’attenzione sullo scoprire chi siamo interiormente –non chi vorremmo essere o chi pensiamo che dovremmo essere –iniziamo a percorrere il sacro sentiero di trasformazione verso il nostro potere intrinseco, autentico e incarnato. Questo è il sentiero della Dea Guerriera. L’energia della guerriera è una combinazione di attenzione, dedizione, fermezza e determinazione. Mettere insieme coscientemente queste cose ci dà il nostro potere. Quando controlliamo la nostra energia guerriera siamo sicure di noi, lucide e mettiamo il cento per cento di noi stesse in ogni azione. L’energia della dea è il nostro flusso creativo: amore incondizionato, piacere, passione e saggezza.

 

 

Quando rivendichiamo la nostra energia divina viviamo nella gioiosa accettazione e nel rispetto di noi stesse e diamo ascolto alla nostra sacra voce interiore. Ma cominciamo dall’inizio. L’ironia della sorte è che il primo passo su questo sentiero non riguarda il raggiungimento di qualche intuizione o di un nuovo stato dell’essere. Richiede piuttosto che rinunci ad alcune cose a cui ti sei aggrappata per molto, molto tempo. Su un sentiero di trasformazione devi essere disposta a lasciare andare false credenze e storie autolimitanti. Una storia è qualcosa che raccontiamo a noi stesse e agli altri per spiegare perché siamo quello che siamo.

Le nostre storie possono essere di stimolo, di dolore o di biasimo. Potrebbero riempirci di energia ed entusiasmo o farci sentire impotenti e perseguitate o arrabbiate e sulla difensiva. Le storie che raccontiamo e che limitano la nostra espressione e la nostra gioia sono piene di false credenze e di attaccamenti che non ci servono affatto.

 

La domanda da farsi è: la mia storia genera un dramma interiore ed esteriore o mi porta pace e soddisfazione? Quelle voci interiori che dicono “non sono abbastanza intelligente”, “non sono abbastanza carina”o “non sono abbastanza estroversa”sono le false idee che servono da fondamenta per la struttura di credenze limitanti che abbiamo. Molte di noi si sono raccontate queste storie così a lungo che non le riconoscono più come semplici storie; le accettano come dei dati di fatto. Ma niente può essere più lontano dalla verità! 

Se sei pronta a smettere di aggrapparti alle tue limitazioni, il primo passo è lasciare andare la credenza secondo cui sei una vittima o una martire.  Se ti vedi come impotente e indifesa o se credi di avere bisogno di essere qualcosa che non sei per essere accettata, queste storie governeranno la tua vita e definiranno la tua realtà.  È tempo di togliere ogni maschera o guscio protettivo dietro cui ti stai nascondendo per sperimentare pienamente il mondo. Devi essere disposta ad aprire le braccia, a lasciare andare il passato e ad arrenderti al futuro. E ancora più importante è che devi essere disposta a rinunciare a chi credi di dover essere a favore di chi sei. Preparati a essere il tuo meraviglioso e potente sé. 

 

 

Nella storia mitica dell’eroe, un uomo solitario si avventura in cerca di fortuna, combatte il male, salva una donna o due e dimostra la sua forza davanti a ogni ostacolo. Nella storia moderna dell’eroina, la Dea Guerriera, una donna solitaria si avventura alla ricerca di se stessa, combatte la paura e il dubbio, rivendica il suo potere e la sua vitalità e dimostra la sua forza compassionevole e il suo amore travolgente.

 

Come eroine del ventunesimo secolo, nel nostro viaggio per liberare il nostro vero sé abbiamo un sacco di ostacoli da superare e molti demoni da uccidere. Viviamo in un’epoca in cui lo stress, il disprezzo di sé, l’autodistruzione e la dipendenza sono cose normali e in cui la violenza –sessuale, emozionale e fisica –è troppo diffusa. Anche se siamo benedette dal fatto che le nostre nonne e le nostre madri, lottando per il diritto di voto, il trattamento paritario nei posti di lavoro e altre cose del genere hanno predisposto un sentiero per la liberazione delle donne e la liberazione personale nel mondo esteriore, molte di noi sono comunque ancora asservite al tentativo di essere all’altezza di standard, credenze e ideali che non sono i nostri. 

"Il Cambiamento è inevitabile, ma la trasformazione e fatta da una scelta consapevole."
"Il Cambiamento è inevitabile, ma la trasformazione e fatta da una scelta consapevole."

L’addestramento della Dea Guerriera è uno strumento per scoprire chi sei e cosa vuoi davvero e, ottenuta tale conoscenza, per creare una realtà all’esterno che rispecchi autenticamente chi sei all’interno. Come hanno scritto Carrie McCarthy e Danielle LaPorte nel loro libro Style Statements, la vita inizia a diventare problematicamente noiosa quando non riusciamo a guardarci dentro, quando perdiamo il contatto con il nostro senso di ciò che è giusto e sbagliato.

 

 

Quando ci alimentiamo con una dieta a base di idee sul successo e sulla felicità cucinate da altre persone, il nostro vero carattere inizia a patire la fame e facciamo scelte sbagliate per quanto riguarda ciò che prendiamo e ciò che diamo al mondo. Spostarsi dalla focalizzazione sugli altri alla focalizzazione su se stesse richiede coraggio. È più facile seguire ciò che conosciamo, rimanere con ciò che ci è familiare.

 Ma sul sentiero della Dea Guerriera non ci sono modelli a taglia unica, stampini a cui adeguarti, lasciapassare per uscire gratis di prigione, principi azzurri che ti salvano, maestri realizzati, guru amorevoli o potenti sciamani che ti risveglieranno in un istante a ciò che sei veramente.

Questo è un viaggio che farai da sola ma, circondata da sorelle e fratelli che ti sostengono, ti rivolgerai all’interno, ripulendoti da ogni detrito, da ogni rumore, da ogni ristagno e da ogni opacità per far emergere il gioiello scintillante che sei. La buona notizia è che non è mai troppo tardi per diventare la vera persona che sei. È ciò di cui ha bisogno il pianeta in questo momento: te al cento per cento. In tutto il mondo le donne si stanno facendo avanti per recuperare il loro sé autentico, creativo e meravigliosamente unico.

 

Ci stiamo togliendo i vecchi abiti sbiaditi della guerra, dell’oppressione, della competizione, della gelosia e della repressione. Stiamo sorgendo come il sole, stiamo brillando grandi e chiare come la luna piena. Stiamo dicendo sì al potere dell’amore travolgente, alla compassione, alla costante autenticità e alla vulnerabilità. Questi sono gli attributi della nostra focalizzazione guerriera e della nostra gioia divina. Rivendicare questa autenticità femminile non ci rende più evolute degli uomini o migliori delle nostre sorelle che vivono a partire dall’addomesticamento invece che dalla loro essenza. Come esseri umani siamo tutti uguali, tutti preziosi.

E siamo tutte complete.

 

 

A volte ci perdiamo così tanto nella nebbia delle nostre credenze autolimitanti da avere bisogno di una guida che ci riconduca alla luce dell’amore incondizionato e dell’auto-accettazione.

Questo libro è una guida di questo genere. 

Tornare al circolo

 

 

Per migliaia di anni, nei villaggi e nelle tribù di tutto il mondo, le donne si sono riunite in gruppo per condividere, insegnare, ascoltare, imparare. Il cuore di quelle donne batte ancora dentro di noi. La loro saggezza fluisce attraverso il tempo, sussurrandoci il canto della connessione e della bellezza femminili. Dobbiamo soltanto fermarci a sufficienza per poter ascoltare il nostro cuore e sentire la chiamata. Un bell’esempio di donne che si riunivano per guarire e imparare è il capanno della luna.

 

Come scrive la matriarca pellerossa Spider nel suo libro Songs of Bleeding: “Quando le donne iniziavano ad avere le mestruazioni, lasciavano le loro case e le loro famiglie per andare nel sacro spazio introspettivo del Capanno Sanguinante. Il capanno veniva onorato e rispettato dall’intera comunità perché i sogni e le visioni delle donne mestruate fornivano informazioni vitali per la sopravvivenza –come, per esempio, sulla semina e sulla guarigione –e una guida per le relazioni all’interno della comunità. Quando c’erano delle questioni che dovevano essere risolte, le donne andavano al Capanno e le ponevano alle antenate”.

 

Era lì, ritirate dalla vita di ogni giorno, che veniva trasmessa la saggezza delle donne e venivano condivise nuove intuizioni e visioni a beneficio dell’intera comunità. Molti di questi antichi insegnamenti sono andati perduti, ma vivono ancora dentro di noi. Vedo la saggezza delle nostre nonne come un seme che abbiamo ereditato alla nascita e che attende pazientemente di essere dissotterrato e dischiuso. Questa è la nostra eredità, un ritorno a noi stesse e al nostro circolo. Come scrive Starhawk, una delle maggiori fonti di ispirazione del movimento della Dea e autrice di The Spiral Dance: Tutti desideriamo andare in un luogo in cui non siamo mai stati, un luogo quasi dimenticato e appena concepito che possiamo intravedere di sfuggita di tanto in tanto. Comunità.

 

Da qualche parte ci sono persone a cui possiamo rivolgerci con passione senza sentire le parole che si bloccano in gola. Da qualche parte un circolo di mani si aprirà per riceverci, gli occhi si illumineranno quando vi accederemo, le voci festeggeranno con noi ogni volta che entreremo in possesso del nostro potere. Comunità significa forza che unisce le nostre forze per fare ciò che dev’essere fatto. Braccia che ci sostengono quando vacilliamo. Un circolo di guarigione. Un circolo di amiche. Un posto in cui possiamo essere libere. Questo libro rappresenta un raduno sacro di donne che guariscono, ridono e crescono. In queste pagine scoprirai le lezioni della Dea Guerriera. Ogni capitolo è un sentiero di scoperta, risveglio e riconnessione con la tua comunità e le tue radici femminili. Ogni parola ti invita a diventare la donna che sei.

 

Le prime tre lezioni della Dea Guerriera sono le basi, concepite per aiutarti a dedicarti al tuo essere, ad armonizzarlo e a purificarlo. Le sei lezioni successive sono trasformazionali, un viaggio guidato per ripulire e rivitalizzare i principali aspetti di te stessa. L’ultima lezione è ispirazionale e ti invita a portare tutta la tua luce nel mondo. Ogni lezione è concepita per aiutarti a toglierti lo stupido involucro di vecchi modelli e vecchie abitudini ed emergere come la Dea Guerriera che al tuo interno ti sta aspettando. Ogni lezione offre anche una pratica concreta in cui puoi affondare i denti per continuare la trasformazione nel tuo mondo interiore ed esteriore. Molti capitoli iniziano con una storia personale sulle cose con cui ho lottato e sulle intuizioni che ho raggiunto, sulle impressionanti cadute che ho fatto e sui modi per rialzarmi e continuare. Non fingo di essere illuminata, spiritualmente progredita o di avere terminato il mio apprendimento. Mi considero una Guerriera determinata e un’energica Dea, un meraviglioso lavoro in corso d’opera. Come te, sono una donna che impara, cresce, ride e piange. Faccio degli errori. Pesto i piedi agli altri. Vengo presa dalla paura e dubito di me stessa. Prendo ancora le cose personalmente.

 

 

A volte mi sento invincibile e a volte fragile e vulnerabile. Onoro e adoro tutti questi aspetti di me, anche quelli che non mi piacciono troppo. Spero che alla fine di questo libro anche tu amerai i tuoi errori, riderai delle tue paure, avrai fiducia in te stessa e conoscerai il grande sostegno delle tue sorelle. Per un ulteriore supporto, alla fine del libro troverai una sezione di approfondimenti che elenca altri libri che puoi consultare mentre lavori su ogni lezione. Ti esorto anche a connetterti con altre Dee Guerriere durante il tuo cammino, quindi la sezione di risorse disponibili elenca tutti i siti web che puoi visitare per trovare altre lettrici di tutto il mondo de L’Addestramento della Dea Guerriera e altre risorse per ogni lezione.

 

Sono entusiasta e onorata di fare questo viaggio con te, un viaggio che rivendica il nostro sé guerriero e travolgente e che abbraccia la nostra grandezza di divinità femminili. Possa tu aprire questa porta a te stessa con la gioia con cui un bambino scarta il regalo che voleva più di ogni altro. L’amore, la fiducia e l’integrità che hai cercato ti aspetta. Iniziamo prendendoci del tempo per connetterci a tutte le donne del mondo. Accediamo all’amore delle nostre ave. Inspirando, raggiungi la forza e la saggezza dell’abbondanza delle grandiose Dee Guerriere nel corso del tempo. Espirando, lascia andare i vecchi modi di essere per fare spazio alla tua intuizione, alla tua visione e alla tua amorevole fierezza. E ora prendi l’impegno di essere te stessa al cento per cento. Sei un tutto. Sei preziosa. Sei amata. Vedo la tua pienezza. Conosco il tuo valore. Ti amo così come sei. Benvenuta sul sentiero della Dea Guerriera.