Puoi guarire la tua vita - Louise Hay

Ciò che diamo ci ritorna: ciò che pensiamo di noi stessi, diventa reale per noi. Ognuno di noi è responsabile di ogni avvenimento della propria vita, il meglio e il peggio. Ogni pensiero che abbiamo nella mente, crea il nostro futuro. Ognuno di noi produce le proprie esperienze tramite pensieri e sentimenti.

Il contenuto della mente e le parole con cui ci esprimiamo , creano le nostre esperienze. Siamo gli artefici delle situazioni, poi gettiamo al vento il nostro potere incolpando gli  altri per le nostre frustrazioni. Per noi si avvera ciò che crediamo di noi stessi e della vita.

 

L’UNIVERSO CI SOSTIENE TOTALMENTE IN OGNI PENSIERO

IN CUI SCEGLIAMO DI CREDERE.

 

 

La mente subconscia accetta qualsiasi cosa scegliamo di credere e abbiamo scelte illimitate riguardo a quello che la mente può produrre. “Ricevo aiuto da parte di tutti” piuttosto che “Sono tutti pronti a saltarmi addosso”.

 

IL POTERE UNIVERSALE NON CI GIUDICA

NÈ CRITICARMI MAI.

Ci accetta per il nostro valore, riflettiamo inseguito le nostre convinzioni nella nostra esistenza. Afferma l’amore è ovunque, il amo e sono amato, ripetendolo di frequente si realizzerà. Persone colme d’amore entreranno nella mia vita, quelle già presenti esterneranno più amore agli altri.

 

MOLTI DI NOI HANNO IDEE ASSURDE SU CHI SIAMO E MOLTE, MOLTE REGOLE RIGIDE SU COME LA VITA

DOVREBBE ESSERE VISSUTA.

 

Non condannatevi, ognuno fa del proprio meglio. Serve più comprensione e consapevolezza. Se avete trovato questo libro e mi avete scoperta, significa che siete pronti a fare un nuovo cambiamento positivo nella vostra vita. Apprezzatevi per questo.

 

QUANDO SIAMO BAMBINI, IMPARIAMO DALLE REAZIONI DAGLI ADULTI A PROVARE SENSAZIONI RIGUARDO

A NOI STESSI E ALL’ESTISTENZA.

 

 

Il comportamento che ci viene impartito fin da piccoli è lo stesso che poi tendiamo a ripetere, nei rapporti personali, lo stesso tipo di relazioni che abbiamo avuto con nostra madre o con il padre o con quella che essi avevano fra di loro. Provate a ricordare quante volte avete avuto un’amante o un datore di lavoro che era “proprio come” vostra madre o vostro padre. Diventando adulti tendiamo a ricostruire l’ambiente emozionale dei primi anni della nostra vita familiare. Trattiamo inoltre noi stessi come ci hanno trattato i genitori. Ci sgridiamo e ci puniamo nello stesso modo.

 

 

In questo caso non incolperei i genitori, poiché a loro volta hanno ripetuto lo schema mentale dei loro genitori ed era impossibile che ci potessero insegnare ciò che non era stato loro insegnato come per esempio: l’amore. Hanno fatto del loro meglio.

 

SIAMO NOI CHE SCEGLIAMO I NOSTRI GENITORI.

 

Ognuno di noi sceglie di incarnarsi in un particolari punti di tempo e dello spazio; abbiamo scelto di venire qui per imparare una lezione particolare che ci condurrà lungo il nostro pensiero spirituale evolutivo. Scegliamo tutto e nei dettagli perfino come vogliamo essere d’aspetto e la coppia perfetta di genitori che rispecchierà lo schema che intendiamo adattare per lavorare nel corso di questa vita e poi li incolpiamo per averci fatto questo o quest’altro puntando contro il dito. Mentre erano adatta per aiutarci a superare il nostro schema. Quante volte avete vissuto gli stessi eventi? Nella vita rispecchiamo e attraiamo ciò che pensiamo di noi stessi.

 

IL PUNTO DI POTERE È  SEMPRE NEL PRESENTE e i pensieri stanno dando forma alle vostre esperienze di domani e del futuro, della prossima settimana, mese, anno.

 

IL PENSIERO PUÒ ESSERE CAMBIATO, il passato non ha potere su di noi  e non ha importanza  per quanto tempo abbiamo mantenuto questo atteggiamento mentale; il punto di potere è in questo momento nel presente. Possiamo essere liberi da questo momento.

 

SIAMO NOI CHE SCEGLIAMO I NOSTRI PENSIERI

 

Più proviamo sentimenti negativi nei nostri confronti, meno la nostra vita funziona, meno ricorrenti sono i sentimenti quali odio e colpa, più la nostra vita funziona a tutti i livelli.

 

RISENTIMENTO, DISAPPROVAZIONE, SENSO DI COLPA E PAURA CAUSANO PIÙ PROBLEMI DI QUALSIASI ALTRO SENTIMENTO.

 

Questi quattro emozioni provocano i problemi maggiori a livello fisico e psichico. Derivano dal nostro atteggiamento di biasimo nei nostri confronti degli altri dal non assumersi la propria responsabilità.  Risentimento trattenuto a lungo può corrodere il corpo e divenire cancro. Critica, come abitudine permanente induce l’artrite. Colpa crea punizione che a sua volta porta dolore. Paura e tensione creano disturbi come calvizie, ulcere e anche piedi doloranti. Perdonare e non cedere al rancore possono dissolvere persino il cancro.

Non possiamo cambiare il nostra passato, ma possiamo mutare i pensieri riguardanti il passato ed’è assurdo punirci.  

 

 

PER DIMENTICARE IL PASSATO DEVE ESSERCI IL DESIDERIO DI PERDONARE il passato, tutti, inclusi noi stesi. Esprimere già solo questa volontà di perdonare mette in moto il processo di guarigione. “Ti perdono di non essere come vorrei che tu fossi. Ti perdono e ti rendo libero”.

Questa affermazione ci libera realmente. Ogni malattia deriva da uno stato di non perdono, dobbiamo indagare nei nostri cuori. La persona più difficile da perdonare è proprio quella che dovete perdonare. Non dovete condonare il comportamento di quella persona ma cedere, lasciare andare l’intera cosa; non dobbiamo sapere come o voler perdonare di questo se ne prenderà cura l’Universo. Le persone che dobbiamo perdonare, sono addolorate.

Bisogna partire dall’amare se stessi. Amarsi e approvarsi come si è farà funzionare tutto nella nostra vita. Sono le chiavi principali per le trasformazioni positive della vita. Il giudizio blocca. 

 

(Estratto da "Puoi guarire la tua vita" - Louise L.Hay)