L’energia positiva dell’amore e della gratitudine – Masaru Emoto

Che cosa vi viene in mente quando pensate all’acqua? Oceani e fiumi? Forse la pioggia, o l’acqua che bevete tutti i giorni? Circa il 70% di questo pianeta, che possiamo definire casa nostra, è coperto d’acqua, e quasi il  70% del corpo umano è fatto d’acqua. Senza l’acqua non potremmo esistere, e nemmeno la Terra per come la conosciamo esisterebbe. L’acqua è tanto importante da essere insostituibile.

 

 

Per molto tempo ho fotografato i cristalli formati dall’acqua in fase di congelamento. Ma non fotografo sempre i cristalli così come sono.

Spesso prima espongo l’acqua a parole scritte, quindi la congelo e infine confronto i diversi cristalli che risultano dall’esperimento.

 

Diversi campioni d’acqua possono sembrarci identici, ma se un campione viene esposto a parole positive come “Grazie”, mentre un altro a parole negative come “Stupido”, finiranno per formare tipi di cristalli ben distinti. Quelli risultanti da “Grazie” sono equilibrati e ben formati, mentre quelli che nascono dalla parola “Stupido” sono rotti e deformati. L’energia delle parole si riflette nella formazione dei cristalli e, a seconda delle parole scelte, questi sono belli oppure sgradevoli a vedersi.

 

Poiché, il 70% del nostro corpo è formato d’acqua, possiamo dedurre dai cristalli che anche l’acqua che è dentro di noi racchiude l’energia delle parole. Probabilmente non è così difficile credere, visto che usiamo spesso termini come denso, fluido, pesante e limpido per descrivere il sangue. Se pensate all’acqua dal punto di vista della sua qualità, allora è più facile comprendere l’energia già contenuta in essa.

 

Come possiamo purificare tutta l’acqua presente nel nostro corpo?

Ho spiegato che esporre l’acqua a parole positive determina la creazione di cristalli armoniosi, dunque ecco la risposta. Semplicemente  usate quotidianamente parole buone. Le persone che usano un linguaggio pieno di espressioni come “Grazie” e “Ti amo” contengono in sé acqua pura e armoniosa; allo stesso modo, le persone che usano espressioni negative come “Sei un idiota!” e “Non va bene” conterranno probabilmente acqua deformata e disarmonica.

 

Spesso mi chiedono: “Che parole ha usato per creare i più bei cristalli che ha fotografato?” Senza esitare rispondo: “Amore e gratitudine”.  Quando l’acqua viene esposta ad “Amore e gratitudine”, si riempie della gioia più grande. Se guardate il cristallo in copertina, capirete di cosa sto parlando. Se i vostri pensieri sono sempre pieni di amore e gratitudine, non potete fare a meno di evolvervi.

Questi sentimenti, infatti, trasformeranno l’acqua di cui siete composti e di conseguenza anche voi di sicuro cambierete.

 

 

In questo libro mi concentrerò su queste parole – amore e gratitudine – e dividerò con voi alcune mie idee per sfruttare lo straordinario ruolo dell’acqua come veicolo delle vibrazioni e della risonanza, per aiutarvi ad accogliere il cambiamento e a vivere una vita più positiva e felice.

 

 

L’equilibrio tra amore dato e gratitudine ricevuta

 

Quale pensate che sia l’energia più essenziale, necessaria per sostenere la vita umana? Quella dell’amore e della gratitudine, senza dubbio.

La forma più importante di energia che abbiamo su questa terra è la capacità di amare qualcuno in modo puro e completo ed essere pieni di gratitudine se qualcuno ci soccorre quando siamo sull’orlo della disperazione. Probabilmente ricorderete un’occasione o due in cui l’energia dell’amore  e della gratitudine è venuta proprio a voi quando ne avevate bisogno. Queste sono forze essenziali nella nostra vita.

 

Potreste chiedervi perché io non abbia esposto l’acqua  alle parole “Amore” e “Gratitudine” separatamente. È stato una specie di capriccio a farmi avvicinare all’acqua due parole insieme, ma i cristalli risultanti erano assolutamente peculiari. Ecco la mia spiegazione del perché questi cristalli siano così belle: l’Amore è l’energia che diamo agli altri e la Gratitudine è l’amore che riceviamo dagli altri. In altre parole, la più grande forma di energia risulta dall’armonia tra l’energia del dare e quella del ricevere.

 

 

Quando applichiamo questa lezione alla nostra vita. Se vogliamo usare quest’energia così potente come forza che ci possa guidare, la sola energia che deriva dal dare non è sufficiente, né lo è quella che viene solo dal ricevere. Solo quando amore e gratitudine sono combinati e ben equilibrati creano una vita armoniosa per noi, proprio come questa combinazione muove l’intero pianeta e l’universo.