Dieci principi fondamentali per la guarigione

“Guarigione” significa totalità. Perciò, per guarire a ogni livello, dobbiamo considerare tutti gli aspetti che rendono possibile una salute perfetta.

 

Principio 1

 

Fai della tua salute una priorità.

Questo significa credere di essere una creatura preziosa, meritevole di una piena salute e un radioso benessere. Rendere prioritaria la tua salute ti dà anche l’opportunità di analizzare il tuo modo di pensare. Hai la mente aperta, sei interessato a esplorare le radici del tuo disagio o del tuo disturbo e a lavorare per liberarti della negatività che può aver contribuito alla situazione attuale?

Oppure per te guarire è prendere e magari bloccare il tuo corpo? Guarire davvero significa ascoltare i messaggi che il corpo sta cercando di mandarti, apportando poi dei cambiamenti, per creare agio e movimento, piuttosto che disagio e immobilità, nell’organismo e nella vita.

 

Principio 2

 

Ascoltare le tue emozioni invece di tenerle sepolte. Molti restano quasi sempre in contatto con i loro pensieri, invece che con le loro emozioni, perché ascoltarle li mette a disagio. Quando emergono emozioni sgradevoli, tentano di bloccarle cercando distrazioni, guardando la televisione, mangiando cibo spazzatura, parlando al telefono, leggendo un libro, ascoltando musica, fumando, prendendo farmaci e così via.

 

Tuttavia le emozioni sono le chiave per il tuo benessere. Ti dicono cosa ti fa onore e cosa no, se la tua vita sta scorrendo come dovrebbe e se stai andando nella direzione sbagliata. Le emozioni ti danno l’opportunità di crescere, liberarti dal dolore, raggiungere il peso ideale, generare un cambiamento e spezzare la corazza che ti impedisce di sperimentare salute, tranquillità e gioia.

Principio 3

 

 

Respira con consapevolezza. Molti fanno respiri corti, mantenendo così il corpo rigido e stagnante, e affaticandolo. Quando respiri lentamente, profondamente e consapevolmente, percepisci il tuo corpo, entri in sintonia con l’intuito, rilassi la mente e purifichi il sangue. Mentre il respiro fa circolare energia per tutto il corpo, aumentano anche energia e benessere.

 

Principio 4

 

Mangia in modo sano e cosciente. La maggior parte delle persone conosce i principi di una dieta sana. Tuttavia, nelle nostre vite indaffarate e stressate,è facile decidere di fermarsi al fast food, con tutti i suoi grassi, zuccheri, caffeina e prodotti chimici poco sani.

 

Spesso mangiamo un boccone al volo, senza essere consapevoli di cosa stiamo introducendo e senza gustare e apprezzare il cibo. Ciò porta a mangiare più di quanto il nostro corpo necessiti. Essere sani significa consumare cibi sani, che nutrono il corpo e danno energia, vitalità e benessere. Prenderti del tempo per preparare un pasto sano, che mangi lentamente e mastichi con consapevolezza, dà al tuo corpo l’opportunità di guarire e rigenerarsi velocemente e con facilità.

 

Principio 5

 

Fai movimento.

Molte persone si lamentano perché si sentono inattive, depresse, svogliate e sovrappeso. Tuttavia, ogni individuo ha la possibilità di creare un programma di esercizi per raggiungere e mantenere il peso desiderato e per diventare forte, sano, magro e in forma. L’esercizio regolare può aiutarti a sentirti meglio con te stesso, ad apprezzare il tuo corpo, ad avere più energia, a disintossicarti e a guarire. Pianifica un programma di esercizi che ti diverta, come camminare, nuotare, andare in palestra, ballare, praticare yoga, arti marziali, tai chi o altro ancora.

 

Principio 6

 

Ascolta il tuo corpo. Riconosci quando hai bisogno di riposare, giocare, divertirti, lavorare. Quali sono i tuoi cicli? Quando dai  il meglio di te? Cosa puoi fare per rendere la tua vita più produttiva? È proprio quando le persone non ascoltano il proprio corpo che si manifestano stress, tensione, paura, frustrazione, ansia e disagio. Fai una pausa di pochi minuti ogni due ore. Fare stretching , respirare profondamente o anche ritagliarsi un momento per meditare può fare la differenza tra il sentirsi stanchi, inattivi e stressati e il sentirsi sani, creativi e rilassati.

 

Principio 7

 

Sii creativo. La creatività ti permette di rilassarti, divertirti  ed esplorare. Ti dà l’opportunità di imparare, crescere e scoprire i tuoi talenti. Quando le persone sono creative, spesso sono le più ispirate, fantasiose e intraprendenti.

 

Divertimento e creatività allungano la vita, quindi cerca qualche attività a cui partecipare per esprimerti in modo creativo.

 

Principio 8

 

 

Aggiungi più colore alla tua vita. I colori possono farti sentire malinconici, depressi e stanchi oppure leggeri, vibranti e gioiosi. Prendi coscienza dei colori che ti fanno stare bene e delle qualità che racchiudono, e poi aggiungile alla tua vita. Questo può significare dipingere di verde le pareti di casa, se il verde ti fa sentire rilassato e tranquillo, indossare un vestito o una camicia arancione brillante per sentirti vivace, o mettere più fiori in casa per rallegrare i mesi invernali. Qualunque cosa sia, rendila colorata. 

 

Principio 9

 

Assumi un atteggiamento di gratitudine. Concentrati su tutte le cose belle che hai nella vita, invece di pensare a ciò che non hai, lamentandoti delle tue mancanze e dei tuoi limiti. Ricorda: ciò su cui di concentri, cresce. Se scegli di focalizzarti su ciò di cui non sei contento, questo si moltiplicherà.

 

Principio 10

 

Considera il ridere una priorità. Per molto tempo le persone hanno creduto che occorresse una ragione per ridere. Eppure, i benefici della risata sono così grandi che ridere per il gusto di farlo è diventato il motto di innumerevoli persone che in tutto il mondo si riuniscono in “club della risata”. Esiste anche lo yoga della risata, che insegna specifici esercizi in questo senso. Guardare la vita da una prospettiva umoristica ti permette di liberarti dallo stress e guarire più velocemente.

 

 

 

Inna Segal, “Il linguaggio segreto del corpo”.