Cap. 3 e 4 "Amore Quantico" - Monica Grando

 

3)  TUTTO È COME DEVE ESSERE

 

Non pensare che hai sbagliato qualcosa e che le cose ora potrebbero essere diverse. Se fosse stato possibile, sarebbe stato diverso. Ciò che puoi fare in questo momento è accogliere ciò che c’è, onorando il percorso che ti ha portato fino a qui e soprattutto il viaggio che devi ancora fare. Non sai quali strade percorrerai e non sai dove arriverai. Sai che puoi goderti il percorso e ammirare il paesaggio intorno a te, beneficiando dell’aria che respirerai, della terra su cui camminerai, del cielo sotto cui dormirai. Non recriminarti per ciò che sei, ma accetta ogni tua sfumatura. Sei un essere unico e speciale che ha il dovere di esprimere al meglio se stesso nel mondo. Sei un’armonia che vibra connessa al tutto. Il tuo compito è vibrare sempre più in alto, facendo risuonare alla tua frequenza chi ti cammina accanto.

 

Non avere paura di manifestare la tua bellezza: essa è una risorsa di cui il mondo ha bisogno. Niente è diverso da come deve essere. Se ti opponi al dolore e alla fatica, la tua resistenza genererà ancora più dolore. Smetti di trattenere ciò che non serve. Tutto cambia forma e si trasforma. Splendi più che puoi, amando i tuoi difetti e ciò che ora stai manifestando, in questo preciso momento, che è in sé diverso da qualunque altro; ogni attimo speciale nel suo essere irripetibile. Tutto è necessario al piano più grande di cui tu sei un minuscolo tassello, importante come ogni altro pezzo per la perfetta riuscita del tutto. Non sei manifestazione di un solo aspetto: hai tante sfumature e nessuna è migliore o peggiore. Semplicemente è.

 

Non rinnegare nessuna tua parte, ma accoglila dentro di te. Non sei solo bello e buono, sei anche arrabbiato, giudicante. Semplicemente perfetto così. Non contrastare quegli aspetti di te che ti sembrano sbagliati, ma accogli quella parte che è funzionale in quel momento della tua vita in cui la stai osservando.

Nel momento in cui non ti servirà più, probabilmente se ne andrà e farà spazio ad altro. Non puoi comprendere il tuo valore, se non osservi la completezza del tuo essere e del tutto di cui fai parte. Sappi che sei importante e fondamentale e che sei qui per un motivo preciso. Ti è richiesto di comprendere quale sia la tua missione in questa Terra e di fare in modo di svolgerla con amore per te stesso e per il bene della collettività. Ognuno di noi può essere di aiuto agli altri, imparando per prima cosa ad amare se stesso incondizionatamente. Questo amore deve poi espandersi e generare amore. Amore crea amore. Non avere paura di essere rifiutato o che il tuo amore non venga corrisposto. L’amore fluisce e si espande e non ha bisogno di conferme. Non cercare al di fuori. È tutto li, dentro di te. Non dare amore per ricevere amore. Dai amore per generare amore. Hai un compito – tu come ognuno di noi – che è quello di amarti: per farlo devi darti la possibilità di conoscerti e capire chi tu sei. Sarà un viaggio a tratti doloroso e a tratti fantastico, ma sarà il Tuo viaggio. Il vero viaggio della Vita. 

4)  AMARSI È UN VIAGGIO

 

Imparare ad amarsi è un po’ come riscrivere la storia della propria vita al contrario, spogliandosi di tutti i “devo” e i “non posso” fino a mettere a nudo l’essenza del proprio cuore. Attraverso la relazione con l’altro, con la nostra anima affine, possiamo scendere nei più remoti anfratti della nostra memoria inconscia e portare a galla tutte le ferite che il nostro sé “bambino” ha provato sulla sua pelle. L’amore apre l’uscio di una cantina buia e impolverata, dove avevamo nascosto tutto ciò che non volevamo vedere per evitare di soffrire ancora. Permetti all’amore di aprire quella porta. La pulizia ora è necessaria e sicuramente passerà attraverso il dolore, perché la polvere rimossa inizialmente creerà ancora più confusione, ma è un passaggio necessario per portare luce dentro al tuo cuore, per ripulirlo dalle incrostazioni che lo stanno soffocando. È ora di recuperare la gioia di vivere, di lasciarla nuovamente fluire dentro di te e di permettere che si espanda attraverso di te. Nessuna relazione di anime è esente da conflitti, paure, gelosie, sentimenti negativi. L’altro è noi, noi siamo l’altro. L’altro, a volte, ci rimanda quella parte di noi che non vogliamo vedere, mentre altre volte ci mostra il bello che potremmo esprimere, se ce lo permettessimo. Ricorda che solo accogliendo in te le parti che stai rifiutando puoi manifestare completamente il tuo essere. Finché rifiuti ciò che l’altro ti mostra, rifiuti parti di te stesso e avrai sempre la sensazione che ti manchi qualcosa. E quando senti che ti manca qualcosa, è perché in realtà stai mancando a te stesso. È giunto il momento di integrare ogni tuo aspetto, di riempire ogni vuoto, di superare ogni paura. E solo l’amore può portarti a diventare ciò che sei.

Permetti all’amore di travolgerti per sgretolarti nel profondo e ritrovare la tua vera essenza. Non avere paura. Amore e paura sono due energie contrarie: stai nell’amore e la paura svanirà.